Quello che la memoria può / What memory can

Quello che la memoria può / What memory can

Autori

  • Maria Sofia Aversa

Parole chiave:

autobiography, diary, memory, culture, tradition

Abstract

Autobiographical memory is a symbolic value, a demonstration of participation that lies beyond the subjective data. The authors of the diaries, collected in the "Museum of the diary" of the City of Pieve Santo Stefano (Arezzo, Italy), are people who, at times, just know how to read and write, but possess an inner strength, a deep and sincere sensitivity that they support the memory with all the disruptive power of their remembering and of being passionate and visionary. In fact, it may happen that the writer feels like a spectator immersed in a form of collective participation that actualizes that experience beyond personal contexts.

Abstract

La memoria autobiografica è un valore simbolico, una dimostrazione di partecipazione che si pone oltre il dato di coscienza soggettiva. Gli autori dei diari, raccolti nel 'Museo del diario' del Comune di Pieve Santo Stefano (Arezzo, Italia), sono persone che, a volte, sanno appena leggere e scrivere, ma possiedono una forza interiore, una sensibilità  profonda e sincera che supporta la memoria con tutto il potere dirompente del loro far ricordare e del raccontarsi appassionato e visionario. Infatti, può accadere che chi scrive si senta come uno spettatore immerso in una forma di partecipazione collettiva che attualizza quel vissuto oltre i contesti personali.

Biografia autore

Maria Sofia Aversa

Laureata in Pedagogia con indirizzo Filosofico presso l'Università  degli Studi di Perugia, Maria Sofia Aversa ha studiato e approfondito la Comunicazione interpersonale, aziendale ed istituzionale.

Riferimenti bibliografici

Cena L., Imbasciati A., 2014, a cura di, Neuroscienze e teoria psicoanalitica: verso una teoria integrata del funzionamento mentale, Springer-Verlag, Milano, p. 4.

Andreoli V., 2013, I segreti della mente, Rizzoli, Milano.

Berra L.E., 2006, Oltre il senso della vita. Depressione ed esistenza, Apogeo, Milano.

Agazzi E., Fortunati V., 2007, a cura di, Memoria e saperi: percorsi transdisciplinari, Meltemi, Milano, pp.507-508.

Demetrio D., 1998, Pedagogia della memoria: per se stessi, con gli altri, Meltemi, Milano, pp. 39-40.

Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, Arezzo, Italia.

Dowloads

Pubblicato

28-12-2017

Fascicolo

Sezione

Articoli