Il linguaggio nella comunicazione / The language in communication

Il linguaggio nella comunicazione / The language in communication

Autori

  • Maria Sofia Aversa Università  degli Studi di Perugia

Parole chiave:

Educazione, Arte, Didattica, Saggistica, Poetica, Pittura

Abstract

Abstract

Creativity is not only the artist, but by every human being is expressed in the ability to customise their behaviour, always creating something new, toward constructive goals, more functional personal evolution. This does mean, too, that we accept the presence of what is outside of us, and you place it in a privileged position. Moreover, the very possibility of being able to implement the function synesthetic denotes a disposition to see the world, such as under a magnifying glass.

Abstract

La creatività  non è solo dell'artista, ma di ogni essere umano e si esplica nella capacità  di personalizzare il proprio comportamento, realizzando sempre qualcosa di nuovo, verso mete costruttive, più funzionali all'evoluzione personale. Questo vuol significare, anche, che si accoglie la presenza di ciò che è fuori di noi e lo si colloca in una posizione di privilegio. Del resto la possibilità  stessa di essere in grado di mettere in atto la funzione sinestesica denota una disposizione a vedere il mondo, come sotto una lente d'ingrandimento.


Biografia autore

Maria Sofia Aversa, Università  degli Studi di Perugia

Laureata in Pedagogia con indirizzo Filosofico presso l'Università  degli Studi di Perugia, Maria Sofia Aversa ha studiato e approfondito la Comunicazione interpersonale, aziendale ed istituzionale.

Riferimenti bibliografici

AA. VV. (2013). Elogio dell'ascolto nella società in crisi. Milano, Franco Angeli.

Devoti, A.G. (1997). Tecnologia e comunicazione. Appunti pedagogici. Roma, Armando.

Di Mauro, M. (2002). Comunicare bene per insegnare bene. Istituzioni di psicopedagogia dell'insegnamento. Roma, Armando.

Mapelli, M.M., Lo Jacono, R. (2008). a cura di, Pratiche collaborative in rete. Nuovi modelli di ricerca universitaria. Milano, Mimesis.

Ranon, A. (2012). Poeti sui banchi di scuola. Educazione e poesia: un binomio inscindibile.Milano, Franco Angeli.

Rossi, B. (2009). Educare alla creativitì : Formazione, innovazione e lavoro. Bari, Laterza.

Ruggenini, M., Paltrinieri, G.L. (2003). a cura di, La comunicazione: ciò che dice e ciò che non si lascia dire. Roma, Donzelli Editore.

Dowloads

Pubblicato

28-12-2016

Fascicolo

Sezione

Articoli