Nutrire il pianeta / Feeding the Planet

Nutrire il pianeta / Feeding the Planet

Autori

  • Maria Sofia Aversa

Abstract

Il cibo è un veicolo di conoscenza interattiva tra i popoli. Grazie alla velocizzazione dei mezzi di comunicazione, anche il trasporto di prodotti alimentari può avvenire, da posti diversi di produzione, in tempi brevi. Pertanto, oggi, se c'è la volontà  di farlo, si può debellare la fame sull'intero pianeta. L'expo Milano 2015 è una opportunità , forse irripetibile, di educazione all'uso corretto e responsabile delle risorse alimentari ed ambientali, che riguarda ogni singolo abitante del pianeta Terra. Concorrere alla salvaguardia della vita, in tutti i suoi aspetti, è un impegno urgente e non rinviabile.

Biografia autore

Maria Sofia Aversa

Laureata in Pedagogia con indirizzo Filosofico presso l'Università  degli Studi di Perugia, Maria Sofia Aversa ha studiato e approfondito la Comunicazione interpersonale, aziendale ed istituzionale.

Riferimenti bibliografici

AA.VV., Evangelii Gaudium: il testo ci interroga. Chiavi di lettura, testimonianze e prospettive, Pontificio Istituto biblico-Gregorian &Biblical Press, Roma 2014.

Bauman Z., La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, Milano 2000.

Basile E., Cecchi C., a cura di, Diritto all’alimentazione agricoltura e sviluppo. Atti del convegno di studi – Roma,18-20 settembre 2004, Franco Angeli, Milano 2006.

Colletti L., “MyFoody, la startup italiana che si batte contro lo spreco alimentare”, in La Repubblica. 27 maggio 2015. www.repubblica.it.

Goldoni M., Sirsi E., a cura di, Il ruolo del diritto nella valorizzazione e nella promozione dei prodotti agro-alimentari, “Atti del Convegno, Pisa 1-2 luglio 2011”, Giuffré, Milano 2011.

Nardinocchi Ch., “Fao, diminuiscono gli affamati nel mondo. Ma la lotta alla povertì resta il primo obiettivoâ€, in La Repubblica, 27 maggio 2015. www.repubblica.it.

Tomaino O., Alternativa. Considerazioni su un mondo cieco, Feltrinelli, Milano 2014.

Dowloads

Pubblicato

30-06-2015

Fascicolo

Sezione

Viaggiatori occasionali