L'espressione dei tempi che cambiano / The Way Times Change

L'espressione dei tempi che cambiano / The Way Times Change

Autori

  • Maria Sofia Aversa

Parole chiave:

Formazione, persona, competenze, empatia, linguaggio

Abstract

Abstract

Work's transformation affirms the prevalence of life skills on qualifications. At the same time, costumer focus is fundamental and may have a significant impact on quality product. Communication lies behind every work relationship, and empathy can be considered as a balancing point.

 

Abstract

La trasformazione del mondo del lavoro conferma che le competenze prevalgono sui titoli. Nel contempo la “centralità del cliente” si dimostra fondamentale ed incide sempre più sulla qualità del prodotto. In tutti i casi, la comunicazione sta a fondamento di ogni forma di rapporto, in cui l’empatia si dimostra come punto d’equilibrio.

Biografia autore

Maria Sofia Aversa

Laureata in Pedagogia con indirizzo Filosofico presso l'Università  degli Studi di Perugia, Maria Sofia Aversa ha studiato e approfondito la Comunicazione interpersonale, aziendale ed istituzionale, attraverso metodologie volte ad implementare la funzionalità  dei comportamenti comunicativi nelle relazioni personali e professionali.

Ha frequentato corsi di Psicologia manageriale e Formazione per Formatori presso l'Associazione Italiana Psicologi Professionisti 'Psycopraxis'.

Ha svolto attività  di docenza in Comunicazione assertiva per varie  aziende private; nei suoi Corsi di formazione, si sperimenta il modo in cui lo stile comunicativo incide significativamente sul miglioramento del clima lavorativo e sulla riuscita della vita sociale.

Da questi studi, dalle numerose esperienze e dalle conseguenti verifiche, ha dedotto che una comunicazione efficace favorisce anche un sereno percorso di evoluzione e realizzazione personale.

Riferimenti bibliografici

Bellingreri A., Per una pedagogia dell'empatia, Vita e Pensiero, Milano 2005.

Borg J., Il linguaggio del corpo. Guida all'interpretazione del linguaggio non verbale, Tecniche Nuove, Milano 2009.

Cocco G. C., Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione. Manuale operativo per applicare la metodologia di assessment e trarne profitto, Franco Angeli, Milano 2008.

Di Fabio A., Majer V., Il bilancio di competenze. Prospettive di approfondimento, Franco Angeli, Milano 2004.

Ferrarese B., Comunicazione Assertiva. Come esprimersi in Modo Efficace e Imparare a Dire di No, Bruno Editore, Roma 2014.

Fischetti A., La creatività e il problem solving. Potenziare la mentalità per la soluzione dei problemi, Alpha test, Milano 2009.

Licciardello O., Il piccolo gruppo psicologico: Teoria e

applicazioni, Franco Angeli, Milano 2001.

Majello C., L’arte di parlare in pubblico:guida pratica per esprimersi meglio e capirsi di più, Paoline, Milano 1997.

Rogers C. R., Terapia centrata sul cliente, La Meridiana, Roma 2007.

Sansavini C., Parlare in pubblico o “la presentazione persuasiva”, Giunti, Milano 2006.

Dowloads

Pubblicato

30-12-2014