Goya e la liberazione dell'arte / Goya and the liberation of art

Goya e la liberazione dell'arte / Goya and the liberation of art

Autores/as

  • Ornella Bovi

Resumen

Goya si pone, tra Settecento ed Ottocento, in anticipo sulle future correnti pittoriche dall’Impressionismo al Surrealismo, proprio per la sua forza espressiva e per la sua personalità irrequieta e pronta a percepire quello che l’arte aspira a manifestare, come si trattasse di una entità, dotata di autonomia, che intrattiene un colloquio ininterrotto con il suo realizzatore.

Biografía del autor/a

Ornella Bovi

Direttore responsabile di rivista, già  ricercatore di Didattica Generale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Perugia e docente di Didattica dell'Arte e dell'Immagine ed Educazione Comparata.

Referencias

Bovi, O. (2010). Le immagini del tempo: Arte e quarta dimensione. Perugia: Morlacchi.

Bovi, O. (2008). Fondamenti di educazione estetica. Vol. 8. Perugia: Morlacchi.

Heidegger, M. (1997). Sentieri interrotti. Firenze: La Nuova Italia.

Heidegger, M. (1995). Che cos'è la metafisica. Firenze: La Nuova Italia.

Serafini, G. (2005). Goya. Firenze: Giunti.

Tatarkiewicz, W. (1979). Storia dell'estetica: L'estetica moderna. Vol. 3. Torino: Einaudi.

Venturi, L. (2000). Storia della critica d'arte. Torino: Einaudi.

Publicado

2013-05-24

Número

Sección

Riflessioni