Tra le sbarre: arte, catarsi e libertà  in Cesare deve morire dei fratelli Taviani / Between the Bars: Arts, Catharsis, and Freedom in Cesare deve morire by Paolo & Vittorio Taviani

Tra le sbarre: arte, catarsi e libertà  in Cesare deve morire dei fratelli Taviani / Between the Bars: Arts, Catharsis, and Freedom in Cesare deve morire by Paolo & Vittorio Taviani

Autori

  • Francesca Borrione Università  degli Studi di Perugia

Parole chiave:

Cinema, Catarsi, Arte, Pedagogia, fratelli Taviani

Abstract

Il presente articolo è incentrato su un'analisi critica al film Cesare deve morire (2011), di Paolo e Vittorio Taviani. In particolare, si indaga la rilevanza pedagogica del film secondo una duplice chiave di lettura: una legata al suo valore sociale e politico (Andrew, 2012) rispetto alla attuale società  italiana, e una meta-cinematografica (Bergson, 1922; Rothwell in Wells, 1986; Hatchuel, 2004) connessa con il significato stesso di arte.

Biografia autore

Francesca Borrione, Università  degli Studi di Perugia

Dottore di ricerca in Scienze Umane e dell'Educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione, Università  degli Studi di Perugia, dove attualmente lavora come ricercatore a contratto. Studia il cinema e le immagini secondo prospettive di lettura educativa, storica e culturale. Autrice di articoli e saggi scientifici, come Il maccartismo e gli anni inquieti del cinema americano (Morlacchi University Press, Perugia 2007), Il cinema della realtà : modelli culturali a confronto (Aracne, Roma 2013) e Fotogrammi sul lavoro. Il racconto filmico per imparare a vivere (Aracne, Roma 2014).

Riferimenti bibliografici

Adorno T.W., Teoria estetica. Einaudi, Milano 1975.

Auslander P., From Acting to Performance: Essays in Modernism and Postmodernism, Routledge, London 1997.

Bergson, H. (1922). Creative Evolution, McMillan, London 1922.

Cuccu, L., Bernardi, S., Il cinema Di Paolo e Vittorio Taviani: natura, cultura, storia nei film dei fratelli Taviani, Gremese, Roma 2001.

De Santi M., I film di Paolo e Vittorio Taviani, Gremese, Roma 1988.

Demetrio, D., Manuale di educazione permanente, Laterza, Roma-Bari 1994.

Kitchin, L., "Shakespeare on the Screen", in Shakespeare Survey, 18, 1965, pp. 70-74.

Dowloads

Pubblicato

30-06-2014

Fascicolo

Sezione

Riflessioni

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>