Sandra Bullock e l'archetipo della commedia romantica / Sandra Bullock and the archetype of the romantic comedy

Sandra Bullock e l'archetipo della commedia romantica / Sandra Bullock and the archetype of the romantic comedy

Autori

  • Francesca Borrione

Abstract

Prendendo spunto dal volume di H. Murdock Il viaggio dell'eroina, e dai testi di Joseph Campbell e Chris Vogler, l'articolo parte da una riflessione sulla figura della donna in carriera nel cinema americano e analizza il film Ricatto d'amore per definire i modelli e le situazione archetipali della nuova commedia romantica.

Biografia autore

Francesca Borrione

Dottore di ricerca in Scienze Umane e dell'Educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione, Università  degli Studi di Perugia, dove attualmente lavora come ricercatore a contratto. Studia il cinema e le immagini secondo prospettive di lettura educativa, storica e culturale. Autrice di articoli e saggi scientifici, come Il maccartismo e gli anni inquieti del cinema americano (Morlacchi University Press, Perugia 2007). Il suo nuovo lavoro Il cinema della realtà : modelli culturali a confrontoè in corso di pubblicazione.

Riferimenti bibliografici

Beeler, K. (2008). Seers, Witches and Psychics on Screen: An Analysis of Women Visionary Characters in Recent Television and Film. Jefferson: McFarland and Company.

Caliceti, G. (2010). Italiani, per esempio: l'Italia vista dai bambini immigrati. Milano: Feltrinelli.

Corsi, D. (a cura di) (1999). Altrove. Viaggi di donne dall'antichitì al Novecento. Roma: Viella.

"Il viaggio dell'eroina. Speciale Erin Brockovich", in Futuro al femminile. Si veda: http://www.futuroalfemminile.it/progetto/nel_quotidiano/Erin_Brockovich/Il_Viaggio_DellEroina.kl.

Kets de Vries, M. (2012). Effetto porcospino. Il segreto per costruire team eccellenti, tr. it. Milano: Ferrari Sinibaldi.

Magli, I. (1980). L'immagine simbolica femminile e le sue costanti mitico-culturali nella fantascienza. In L. Russo (a cura di), La fantascienza e la critica. Testi del convegno internazionale di Palermo: 103-122. Milano: Feltrinelli.

Maslow, A. (2004). Il management. tr. it. Roma: Armando.

Maslow, A. (2010). Motivazione e personalità . tr. it, Roma: Armando.

McLuhan, M. (1987). Dal cliché all'archetipo. L'uomo tecnologico nel villaggio globale, tr. it. Milano: Sugardo Edizioni.

Murdock, M. (2010). Il viaggio dell'eroina. Roma: Dino Audino.

Vogler, C. (1999). Il viaggio dell'eroe. Roma: Dino Audino.

Dowloads

Pubblicato

26-11-2013

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>