Il postmoderno nella musica colta / Postmodernism in Classical Music

Il postmoderno nella musica colta / Postmodernism in Classical Music

Autori

  • Paolo Valentini Marano

Abstract

Il minimalismo è una delle forme di spicco delle nuove tendenze musicali colte degli anni Sessanta. Un altro dato della musica postmoderna è l'ibridità  che non sancisce la fine della tonalità , ma ci dà  la sensazione di una "sospensione". Riteniamo che l'esperienza della musica atonale e seriale abbia costituito un tentativo estremo di rinnovamento, che avrebbe riportato, però, tutto alla gravità  tonale.

Riferimenti bibliografici

Baricco, A. (2009). L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin. Milano: Feltrinelli.

Baumann, Z. (2002). Modernità liquida, Roma-Bari: Laterza.

Scarpetta, G. (1985). L'Impurità. Paris: Ed. B. Grasset.

Lyotard, J. F. (1979). La condition postmoderne. Paris: Minuit.

Lyotard, J. F. (1987). Il postmoderno spiegato ai bambini. Milano: Feltrinelli.

Ramaut Chevassus, B. (2003). Musica e postmodernità. Milano: Ed. Ricordi.

Dowloads

Pubblicato

26-11-2013