Il Collezionista–Mercante / The Collector-Merchant

Il Collezionista–Mercante / The Collector-Merchant

Autori

  • Cesare Capponi

Abstract

Nel corso del tempo l'arte è stata associata al suo valore intrinseco ed estetico, non solo economico. Oggi si deve parlare di qualità  economica del prodotto. Pertanto, collezionare nel terzo millennio diventa un mestiere condizionato da oggetti ad hoc. La ricerca di modi nuovi in cui vivere l'esperienza d'arte ha portato gli artisti a sostituire i materiali canonici con spazi e con ambienti che non sono asportabili. Così, il collezionista autentico e disinteressato torna a cercare tra le opere del passato che ancora possono attrarre la sua attenzione competente e raffinata.

Biografia autore

Cesare Capponi

à‰ artista impegnato nella lettura interpretativa del rapporto e del confronto tra la persona e la realtà , in cui l'arte si pone come ponte per l'immaginare e per il creare. Da sempre coltiva l'hobby del collezionismo filatelico con la curiosità  e la riservatezza di chi vive nella cultura del bello. Il suo stile comportamentale lo colloca, in qualità  di direttore editoriale e di responsabile della sezione riservata al collezionismo, tra i collaboratori della rivista.

Riferimenti bibliografici

Bovi, O. (2008). Fondamenti di educazione estetica. Perugia: Morlacchi.

Castruccio, E. (2008). I Collezionisti – usi, costumi, emozioni. Cremona: Persico Edizioni.

Herchenröder, C. (1980). Il mercato dell’arte storia e cifre del mercato di pittura scultura e arti minori. Le grandi aste internazionali e le vendite più clamorose, Milano: Bompiani.

Dowloads

Pubblicato

26-11-2013